Zombi (titolo originale: Dawn of the Dead) è un film del 1978 diretto dal regista americano George Andrew Romero diventato un cult tra gli appassionati del genere zombie e tra gli amanti del cinema horror in generale.
Insieme a John Howard Carpenter (1997: Fuga da New York, La cosa), George A. Romero è uno dei registi che più di ogni altro ha usato il mezzo cinematografico ai fini di denuncia e forte critica alla società capitalistica americana e non solo per fare alti incassi al botteghino.
Famosa la scena del centro commerciale (nel video) in cui il regista denuncia già nel lontano 1978 gli aspetti negativi del consumismo e di una società indirizzata verso un acquisto indiscriminato di beni di consumo, indotto attraverso tecniche di comunicazione capaci di far credere reali dei bisogni in realtà fittizi:
Vogliono questo posto. Non sanno perché ma se lo ricordano... si ricordano che vogliono venire qui.
Il film fa parte di una trilogia sequenziale: Night of the Living Dead (La notte dei morti viventi) del 1969, Dawn of the Dead (L'alba dei morti) del 1978 e Day of the Dead (Il giorno dei morti) del 1985 nei quali il regista racconta un'apocalisse di morti viventi che invadono il mondo con una diffusione sempre più pericolosa.
(Andrea Gervasi, 24 luglio 2015)
Il sito declina ogni responsabilità sull'uso di immagini ed audio presenti nel video. Per qualsiasi violazione di diritti d'autore o altro rivolgersi a Youtube.com sui cui server si trovano i video che la nostra pagina semplicemente visualizza.